Oggi l’ecosostenibilità ed il risparmio energetico sono esigenze sempre più sentite nella nostra società.
Costruire una casa non ha più solo un impatto economico ed esistenziale sulle nostre vite, ma anche dal punto di vista ecosostenibile.
Le principali ragioni per cui fare una scelta di costruire una casa in legno sono, dal nostro punto di vista, le seguenti:
1. Comfort Termico
Il legno impiegato per la costruzione è un isolante termico, la sua conducibilità termica è molto più bassa rispetto al cemento, all’acciaio ai tradizionali mattoni.
2. Ridotti Tempi di Costruzione
Essendo una costruzione che implica una prefabbricazione, i tempi di realizzazione sono alquanto ridotti, oltre che fattibile in qualsiasi periodo dell’anno. Una casa di 100 mq è realizzabile in linea teorica in circa 60 giorni dall’inizio dei lavori.
3. Resistente ai terremoti
Il rischio in caso di terremoto è alquanto basso, data la naturale elasticità del legno e da quella degli elementi metallici di presa.
4. Ecocompatibilità
I costi di manutenzione sono alquanto ridotti rispetto a una casa costruita con materiali tradizionali (si può parlare di circa 50 euro mensili, in linea di massima contro i 300 e più di una casa “classica”).
Inoltre, una casa ecologica è costruita con materiali ecologici e riciclabili. Il legno è un materiale naturale al 100%, riciclabile al 100%, che non inquina l’ambiente, perchè è biodegradabile.
5. Grande durabilità e prezzi contenuti
Tutti i materiali per la realizzazione delle case in legno vengono selezionati da specialisti dopo accurate ricerche, facendo sì che l’abitazione abbia una ottima durabilità nel tempo.
Inoltre, anche se è quasi impossibile determinare dal principio il costo finale di una casa, visto che la costruzione viene eseguita da varie società, squadre, che eseguono diversi lavori secondo le loro specialità e quindi incidono dievrsamente sui costi finali, il risparmio si può notare già dalla fondazione.
Infatti, il peso relativamente ridotto della sovrastruttura in legno rispetto alla classica struttura in muratura fà sì che il quantitativo necessario dei materiali per realizzare la fondazione (ossia cemento e ferro) sià più basso e quindi il costo sia minore.